ANCORA PiU’ VICINI AGLI AMICI A 4 ZAMPE.
Da oggi avere a disposizione un Numero Verde per animali è possibile, a disposizione di tutti i cittadini un servizio in più, un numero per tutti gli amanti degli amici a 4 zampe che servirà per chiedere informazioni, segnalare emergenze e ritrovamenti, informazioni sui cani di quartiere, o cane collettivo, adozioni, un contatto diretto con la Bobby Manager e tanto altro.
Il numero è l’ 800-101-108 già attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
E’ attiva anche una mail: infodoglecce@gmail.com ed un blog che sarà aggiornato di tutto ciò che il Settore Randagismo realizzerà a favore dei piccoli amici e dove si potranno avere tutte le informazioni via web: infodoglecce.blogspot.com.
REALIZZATO IL PRIMO "DOG PARK "A LECCE!!!
REGOLAMENTO PER LA TUTELA ED IL BENESSERE DEGLI ANIMALI.
A Lecce è stato inaugurato il primo dog park cittadino: un ‘area attrezzata per ospitare cani e padroni, durante le passeggiate per espletare i bisogni fisiologici dell’amico a quattro zampe (ovviamente raccogliendo sempre con paletta e busta i rifiuti organici), ma anche per giocare, chiedere consigli agli animalisti presenti nel parco sulla cura e la corretta gestione negli spazi pubblici dell’animale domestico.
E, soprattutto, particolare non da poco, i cani potranno scorrazzare liberi, correre senza guinzaglio, senza il rischio di incontrare persone che temono i cani e che mal sopportano gli animali ai giardini pubblici, facendo mille storie ai proprietari.
Il dog park, ubicato nelle immediate adiacenze del palazzetto «Germano Ventura» di Piazza Palio, è stato allestito dall’assessorato all’Igiene ed al randagismo della città di Lecce. A tagliare il nastro ieri, un ospite d’eccezione: Tommy, a cui è stato intitolato il parco. Si tratta di uno splendido labrador nero, che lavora nelle unità cinofile del Corpo dei vigili del Fuoco del capoluogo pugliese e che con il suo fiuto straordinario ha contribuito a salvare molte vite, anche durante le operazioni di soccorso del terremoto dell’Aquila.
Ma di dog park a Lecce ne sorgeranno almeno altri tre altri a breve!!!
Aprrovato con Deliberazione di C.C.n. 26 del 16-03-09. Tale Regolamento ha lo scopo di promuovere il benessere e la tutela degli animali, di diffondere i principi per una corretta convivenza e di perseguire ogni forma di maltrattamento e di crudeltà.
CAMPAGNA DI INFORMAZIONE PER CONTRASTARE IL FENOMENO DELL'AVVELENAMENTO DEGLI ANIMALI.
"Difendiamoli dall'esca avvelenata": manifesto che informa i cittadini su quanto prevede la normativa vigente in materia di maltrattamento e/o uccisione degli animali sottolineando l'importanza della denuncia.
ORDINANZA DIRIGENZIALE N.756 DEL 28.08.2008 "DIVIETO DI ESIBIRE CANI DURANTE LA PRATICA DELL'ACCATTONAGGIO".
Questa Ordinanza, considerando l'utilizzo degli animali nella pratica dell'accattonaggio una forma di sfruttamento e di maltrattamento, vieta, per la tutela ed il benessere degli animali, l'esibizione degli stessi.
REALIZZAZIONE DI UNA SALA CHIRURGICA.
All'interno del Canile Sanitario Comunale, che ha permesso al Servizio Veterinario della ASL di effettuare le sterilizzazioni.
INIZIATIVE CONTRO L'ABBANDONO DEI CANI DI PROPRIETA'.
La Polizia Municipale è stata dotata, secondo quanto previsto dall'Ordinanza Ministeriale 06-08-2008, del lettore Microchip per effettuare controlli finalizzati ad acetare l'iscrizione all'anagrafe canina dei cani di propietà.
PROGETTO "DOG CAMBIA CASA".
Il Progtto prevede, per il benessere degli animali e per l'igiene e il decoro della città, la sostituzione dei tanti ricoveri improvvisati con cucce di cemento destinate ai "cani collettivi o di quartiere".
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI ANIMALISTI.
Questo corso, che si è tenuto nel febbraio-marzo 2009 (circa 100 partecipanti), si propone, come finalità, quella di coordinare il lavoro che i volontari svolgono sul territorio, tutelando la loro figura e qualificando le loro competenze al fine di migliorare il loro operato per la tutela del benessere animale e dell'igiene urbana.
UFFICIO TUTELA ANIMALI.
Questo ufficio, in collaborazione con il Servizio Veterinario ASL, la Polizia Municipale e le Associazioni animaliste controlla che i diritti degli animali siano tutelati, vigila sul rispetto del Regolamento e della normativa vigente in materia di benessere animale, sottopone ad attente verifiche ed accertamenti tutte le situazioni segnalate inerenti ad animali randagi di proprietà, promuove campagne di informazione e di sensibilizzazione.
CENSIMENTO DEI COLOMBI URBANI E INDAGINI IGIENICO SANITARIE.
E' stato effettuato, alla fine di ottobre, il censimento dei colombi urbani allo scopo di determinare la consistenza numerica nonchè la loro distribuzione sul territorio cittadini (1.100 colombi per kmq.).
Lo studio sarà avvalorato da indagini igienico sanitarie, effettuate dalla ASL su campionameno della popolazione, al fine di accertare lo stato di salute degli animali. questi risultati consentiranno di avviare una campagna di informazione corretta e completa e un atteno programma di contenimento numerico dei colombi urbani.